Una vita da mediano accordi e testo Ligabue per chitarra e PDF GRATIS. Una vita da mediano accordi


Difficoltà di esecuzione del brano: Facile
Tonalità accordi della canzone: SOL

Una vita da mediano accordi e testo Ligabue

Testo e accordi Una vita da mediano

SOL Una vita da mediano RE A recuperar palloni LAm Nato senza i piedi buoni DO A lavorare sui polmoni SOL Una vita da mediano RE Con dei compiti precisi LAm A coprire certe zone DO A giocare generosi SOL Lì RE Sempre lì LAm Lì nel mezzo DO Finché ce n'hai stai lì SOL Una vita da mediano RE Da chi segna sempre poco LAm Che il pallone devi darlo a chi DO finalizza il gioco SOL Una vita da mediano RE Che natura non ti ha dato LAm Ne' lo spunto della punta DO ne' del 10 che peccato SOL Lì RE Sempre lì LAm Lì nel mezzo DO Finché ce n'hai stai lì SOL Stai lì RE Sempre lì LAm Lì nel mezzo DO Finché ce n'hai, SOL finché ce n'hai stai lì SOL Una vita da mediano RE Da uno che si brucia presto LAm Perché quando hai dato troppo DO Devi andare e fare posto SOL Una vita da mediano RE Lavorando come Oriali LAm Anni di fatica e botte e DO vinci casomai i mondiali SOL Lì RE Sempre lì LAm Lì nel mezzo DO Finché ce n'hai stai lì SOL Stai lì RE Sempre lì LAm Lì nel mezzo DO Finché ce n'hai, SOL finché ce n'hai stai lì

Una vita da mediano è una canzone di Ligabue presente nell’album “Miss Mondo” pubblicato nel 1999.

Sono molte le canzoni belle da suonare di Ligabue in questo album, tra queste ricorderemo sicuramente “L’odore del sesso”, oppure “Si viene e si va” o ancora “Forse mi trovo” o “Sulla mia strada” e tante altre.

Il testo è una metafora calcistica della fatica di vivere, descrivendo la vita come un piacere che deve essere guadagnato con sudore e volontà, difficilmente conquistabile con il solo genio o il talento.

Secondo Ligabue, nel calcio, come nella musica e nella vita, non si nasce con il ruolo predestinato di “stella” o “fuoriclasse”, ma più spesso con quello di mediano, delicata e logorante posizione di qualità e responsabilità, di colui che fa gioco di squadra lavorando e faticando nell’ombra per gli altri, che, alla fine, si prenderanno gli applausi.

Come esempio è citato Gabriele Oriali, calciatore degli anni settanta dell’Inter (squadra di cui Ligabue è tifoso) e della nazionale di calcio dell’Italia, celebre interprete di quel ruolo. Lo stesso Ligabue ha affermato di sentirsi allo stesso modo in campo musicale.

Piero Milesi ha arrangiato e diretto le parti orchestrali eseguite dalla London Session Orchestra, registrate agli Abbey Road Studios di Londra da Fabrizio Simoncioni.

Questa canzone può essere suonata da tutti, anche da coloro che hanno appena iniziato a suonare la chitarra in quanto fa parte delle “Canzoni Facili Chitarra“.

Accordi Una vita da mediano e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti

Sopra trovi Testo e accordi della canzone Una vita da mediano ma se ti piace Ligabue, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Ligabue accordi

Una vita da mediano – Video

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.