Testo e gli accordi di “One of Us” di Joan Osborne:
One of Us – Joan Osborne
Autore: Joan Osborne
Album: Relish (1995)
“One of Us” è una canzone di Joan Osborne che è diventata famosa nel 1995. Questa canzone, che ha ottenuto grande successo, esplora temi profondi come la fede, l’umanità e la connessione divina. La domanda centrale che la canzone pone è: “Cosa succederebbe se Dio fosse uno di noi?”. Il testo riflette sul concetto di Dio come una persona comune, che vive tra noi e affronta le difficoltà della vita quotidiana. La canzone è stata un successo internazionale, ed è ancora oggi molto apprezzata per la sua potenza emotiva e il suo messaggio universale.
La melodia è semplice, ma potente, e l’accompagnamento musicale si adatta perfettamente al tema riflessivo e profondo del brano.
Testo e Accordi
Se vuoi suonare “One of Us” di Joan Osborne, ecco gli accordi di base che ti serviranno. La canzone ha una struttura abbastanza semplice, ed è perfetta per chi è alle prime armi con la chitarra.
Introduzione: FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI If God had a name..... what would it be? FA#m RE And would you call it to his face? LA MI If you were faced with him FA#m RE LA MI In all his glory..... what would you ask, FA#m RE LA MI If you had just one question? RE LA Yeah... yeah... God is great RE LA Yeah... yeah... God is good RE MI Yeah... yeah... yeah, yeah, yeah... FA#m RE LA MI What if God was one of us? FA#m RE LA MI Just a slob like one of us? FA#m RE Just a stranger on the bus.. LA MI FA#m trying to make his way home FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI If God had a face...... what would it look like FA#m RE And would you want to see? LA MI FA#m RE If seeing meant that you would have to believe LA MI FA#m In things like heaven and in Jesus RE LA MI and the saints and all the prophets RE LA Yeah... yeah... God is great RE LA Yeah... yeah... God is good RE MI Yeah... yeah... yeah, yeah, yeah... FA#m RE LA MI What if God was one of us? FA#m RE LA MI Just a slob like one of us? FA#m RE Just a stranger on the bus.. LA MI FA#m trying to make his way home RE LA MI FA#m Trying to make his way home... RE LA MI FA#m Like up to heaven all alone... RE LA MI FA#m Nobody calling on the phone... RE LA MI Except for the Pope RE MI RE MI maybe in Rome. FA#m RE LA MI FA#m RE LA MI RE LA Yeah... yeah... God is great RE LA Yeah... yeah... God is good RE MI Yeah... yeah... yeah, yeah, yeah... FA#m RE LA MI What if God was one of us? FA#m RE LA MI Just a slob like one of us? FA#m RE Just a stranger on the bus.. LA MI FA#m trying to make his way home RE LA MI FA#m Like a holy rolling stone RE LA MI FA#m Back up to heaven all alone RE LA MI RE Just tryin' to make his way home
Suona tutte le canzoni con accordi di Joan Osborne o simili, qui sotto una piccola lista a tua completa disposizione:
Ti sono piaciuti gli accordi di “One of Us”? Adesso goditi il video
Come Suonare la Canzone
La canzone ha una struttura abbastanza semplice, con la stessa progressione di accordi che si ripete durante le strofe e i ritornelli. Ecco come puoi organizzare gli accordi:
Introduzione
La canzone inizia con la progressione di Fa, Do, Sol, Do.
Prova a fare un paio di battute di strumming su ogni accordo prima di iniziare a cantare.
Suggerimenti Aggiuntivi
Dinamica: Per aggiungere un po’ di emozione alla canzone, puoi variare l’intensità dello strumming. Ad esempio, nelle strofe puoi suonare un po’ più delicatamente, mentre nei ritornelli puoi essere più forte per enfatizzare il messaggio.
Transizioni tra gli accordi: Assicurati di essere comodo con i cambi di accordi tra Fa, Do e Sol. Se all’inizio trovi difficile fare il cambio tra Fa e Do, prova a fare gli accordi più lentamente fino a che non acquisisci fluidità.
Cantare: Se intendi cantare mentre suoni, concentrati prima sul suonare gli accordi senza preoccuparti della voce. Una volta che ti senti sicuro con la parte strumentale, puoi aggiungere il canto.
Note sugli Accordi:
Gli accordi indicati sono quelli base per chitarra. Potrebbero esistere diverse versioni e arrangiamenti con variazioni.
La progressione armonica principale è semplice e ripetitiva, contribuendo all’atmosfera riflessiva della canzone.
Il ritmo è generalmente tranquillo e costante.
Analisi Musicale
La canzone si costruisce su una progressione di accordi di Fa, Do, e Sol, che sono facili da suonare ma molto efficaci. La progressione armonica accompagna perfettamente il messaggio spirituale e riflessivo del testo. Le parole della canzone esplorano la divinità in un contesto umano, sfidando le percezioni tradizionali e chiedendo al pubblico di riflettere su come reagiremmo se incontrassimo Dio nel nostro mondo quotidiano.
La melodia di “One of Us” è orecchiabile, ma non perde mai la sua profondità. La voce potente e emotiva di Joan Osborne contribuisce a rendere la canzone unica e memorabile, capace di toccare chiunque l’ascolti.
Conclusione
“One of Us” è un brano che ha segnato una generazione, con un messaggio che trascende le barriere religiose e culturali. La sua forza risiede nella semplicità e nella sincerità, mentre la musica e gli accordi di chitarra ci accompagnano in un viaggio riflessivo su ciò che significa essere umani. La canzone è un’ottima scelta per chi vuole imparare a suonare la chitarra, offrendo un’opportunità perfetta per esplorare sia la musica che il significato profondo dei testi.
La canzone è semplice da imparare e divertente da suonare. Prenditi il tuo tempo per esercitarti sui cambi di accordo e sulla ritmica, e vedrai che la canzone prenderà forma. Con un po’ di pratica, sarai in grado di suonarla fluidamente!
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento