La storia di Albachiara inizia con la pubblicazione del secondo album di Vasco Rossi in studio, “Non siamo mica gli americani”


Pubblicata come singolo dalla Lotus Records il 25 maggio 1978. storia di Albachiara

La canzone divenne il primo forte successo commerciale di Vasco e in seguito divenne una delle sue canzoni più popolari tra i fan.

“Albachiara” è stata composta da Vasco partendo da un brano originariamente scritto dall’amico Massimo Riva. La canzone, era intitolata “Seveso”, non è mai stata pubblicata.

La storia di Albachiara e la sua protagonista

Il testo della canzone è stato ispirato da Giovanna, una tredicenne che Rossi vedeva alla fermata dell’autobus nella sua città natale, Zocca, alla fine degli anni ’70.

Vasco, che era uno studente universitario, osservò a lungo il suo sguardo. Il testo della canzone descrive anche una scena immaginaria in cui è sola nella sua camera da letto, esplorando il proprio corpo da adolescente. Quando la ragazza ha compiuto 18 anni, Vasco ha rivelato a Giovanna che la canzone era dedicata a lei.

In seguito decise di scrivere un’altra canzone, la bellissima e famosissima “Una canzone per te”, descrivendo la sorpresa di Giovanna quando le fu detto di essere praticamente protagonista della storia di Albachiara.

Chi ha scritto Albachiara?

Gli autori del testo della canzone inizialmente erano stati dichiarati Vasco Rossi e Alan Taylor, mentre, per quanto riguarda la musica solo Vasco, nonostante sia partito da un brano composto da Riva.

Dopo la morte di Taylor, Rossi ha però rivelato di aver scritto i testi da solo, ma ha lasciato metà dei diritti della canzone a Taylor in cambio di una chitarra, aggiungendo di non essersi pentito della sua scelta.

Il brano è stato registrato presso lo studio Fonoprint alla fine del 1978, con Gaetano Curreri (amico di Vasco e cantante degli Stadio) all’intro al pianoforte, Maurizio Solieri alla chitarra e Giovanni Pezzoli alla batteria.

Albachiara accordi per chitarra

Una canzone che almeno una volta dovresti suonare o dedicare a qualcuno nella tua vita, per questo motivo, se non l’hai già fatto, ti invito a suonare gli accordi di Albachiara.

Non solo storia di Albachiara anche tanta popolarità

La popolarità della canzone dura nel tempo. Viene eseguita alla fine di ogni concerto di Rossi a partire dagli anni ’80, dopo aver provato a sostituirla con “Siamo solo noi”, ha notato che la gente si rifiutava di andarsene senza sentire “Albachiara” come ultima canzone.

Il singolo a 75 giri è stato ripubblicato nel 2017 per il Record Store Day. Nel giugno 2019, la Società Italiana Autori ed Editori ha omaggiato il brano con una targa che riproduce il documento che per primo registrò i diritti del brano, quarant’anni prima. Nel febbraio 2020, la città natale di Rossi, Zocca, ha omaggiato il suo cittadino più popolare con luci che riproducono il testo di “Albachiara”.
L’installazione artistica, originariamente concepita come una celebrazione temporanea del compleanno di Rossi, divenne in seguito permanente.

Nel 2008 Stefano Salvati ha diretto il film Albakiara – Il film , intitolato alla canzone di Vasco Rossi, inclusa anche nella sua colonna sonora.
Il rapper italiano Fabri Fibra ha citato la canzone nelle sue canzoni “Le donne” (2011) e “Dagli sbagli si impara”, con la voce di Elisa.

La cantante italiana Noemi ha eseguito la canzone durante la seconda serie di X Factor, con un nuovo arrangiamento scritto da Morgan.
La canzone è stata registrata in due versioni leggermente diverse, per l’album compilation dello show televisivo – intitolato X Factor Anteprima Compilation 2009 – e per Noemi’sEP di debutto omonimo.

Nel 2020, durante il concorso “I Love My Radio”, “Albachiara” è stata votata come la canzone preferita dal pubblico tra 45 hit, selezionata dalle radio italiane tra i brani più ascoltati durante i 45 anni di storia della radio italiana.

Il video di Albachiara

Altri dettagli sulla storia di Albachiara li potete trovare qui.

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.