Gli accordi di Vivo Morto o X di Ligabue per chitarra.
Vivo morto o X è un singolo di Luciano Ligabue, il quarto estratto dall’album Buon compleanno Elvis del 1995.
Pezzo rock con venature di blues che apre l’album, in cui Ligabue critica la tendenza, tipica di coloro che hanno una certa autorità, di imporre ad altri quelle scelte personali che questi ultimi sono sicuramente in grado di compiere in autonomia. E racconta come ci si senta a vivere una vita decisa da condizionamenti esterni.
L’ispirazione viene dall’idea di associare il simboli 1 X 2 utilizzati sulla schedina del Totocalcio alla vita di ognuno. Dove X, oltre a essere da sempre simbolo di anonimato, nella canzone rappresenta una vita NON vita, una vita decisa da qualcun altro.
Curiosamente, questa canzone è utilizzata negli incontri casalinghi dell’Inter quando la squadra (di cui Ligabue è grande tifoso) scende in campo per il riscaldamento pre-partita.


INTRO ACCORDI: La Sol Re La Re La Nato da un sospiro o da un temporale Sol La Sol l’ostetrica ti batte non ti chiede *come va?* Re La Re La Beh, benvenuto qui, fra luce e confusione Sol La Sol e nessuno che t’ha chiesto se volevi, Re La se volevi uscir di là là. Sol La Re La T’han detto cos’e’ bene e t’han spiegato il male. Sol La Sol Si sappia regolare: prima o poi c’e’ l’aldila’. Re La Re La Sol Guardare e non toccare guardere ed ingoiare La Sol La e sei un po’ nervoso ed un motivo ci sara’. La Vivo morto o x SIm vivo morto o x Re Sol vivo morto, vivo morto vivo morto o x. La Sim Fa una croce qui, firmati cosi’ Re vivo morto, vivo morto Sol La vivo morto o x La Re La E te lo porti dentro quel vecchio professore Sol La Sol che ti ha rubato tempo con la sua mediocrita’. Re La Re La Sol E puntano al tuo tempo e a alcuni sissignore La Sol Re e perfino un giuramento e un anno di tua proprieta’ La Vivo morto o x SIm vivo morto o x Re Sol vivo morto, vivo morto vivo morto o x. La Sim Fa una croce qui, firmati cosi’ Re vivo morto, vivo morto Sol La vivo morto o x Re Fa Aaa-lla faccia Sol La La di chi t’ha visto x x Re Fa Aaa-lla faccia Sol La La di chi ti pensa x Re Fa Aaa-lla faccia Sol La di chi ti vuole… La Re La T’han detto ce c’e’ posto per chi sa stare a posto Sol La Sol il posto tele accesa e la casetta in Canada. Re La Re La Sol Il sabato la spesa e il giorno dopo in chiesa La Sol Re e sei un po’ nervoso ed un motivo ci sara’ La Vivo morto o x SIm vivo morto o x Re Sol vivo morto, vivo morto vivo morto o x. La Sim Fa una croce qui, firmati cosi’ Re vivo morto, vivo morto Sol La vivo morto o x Re Fa Aaa-lla faccia Sol La La di chi t’ha visto x x Re Fa Aaa-lla faccia Sol La La di chi ti vuole x Re Fa Aaa-lla faccia Sol di chi ti pensa… La La la la la la la la la le ro SIm4 La la la la la la la la le ro Re La la la la la la la la le ro Sol Vivo morto o x La x

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.