Sapore di sale accordi e testo Gino Paoli per chitarra e PDF GRATIS. Sapore di sale accordi


Difficoltà di esecuzione del brano: Media
Tonalità accordi della canzone: MI

Sapore di sale accordi e testo Gino Paoli

Testo e accordi Sapore di sale

Introduzione: MI DO#m LA SI MI Sapore di sale, DO#m sapore di mare, FA#m che hai sulla pelle, SI che hai sulle labbra, SOL#m quando esci dall'acqua DO#m e ti vieni a sdraiare FA#m SI vicino a me, vicino a me MI Sapore di sale, DO#m sapore di mare, FA#m un gusto un po' amaro SI di cose perdute, SOL#m di cose lasciate DO#m lontano da noi FA#m dove il mondo è diverso SI diverso da qui LA RE#m Il tempo è nei giorni SOL#m DO#m che passano pigri FA#m SI e lasciano in bocca MI il gusto del sale LA RE#m Ti butti nell'acqua SOL#m DO#m e mi lasci a guardarti FA#m e rimango da solo SI nella sabbia e nel sole MI Poi torni vicino DO#m e ti lasci cadere FA#m così sulla sabbia SI e nelle mie braccia SOL#m e mentre ti bacio DO#m sapore di sale FA#m SI sapore di mare MI sapore di te! Strumentale: MI DO#m FA#m SI SOL#m DO#m FA#m SI LA RE#m Il tempo è nei giorni SOL#m DO#m che passano pigri FA#m SI e lasciano in bocca MI il gusto del sale LA RE#m Ti butti nell'acqua SOL#m DO#m e mi lasci a guardarti FA#m e rimango da solo SI nella sabbia e nel sole MI Poi torni vicino DO#m e ti lasci cadere FA#m così sulla sabbia SI e nelle mie braccia SOL#m e mentre ti bacio DO#m sapore di sale FA#m SI sapore di mare MI DO#m FA#m SI sapore di te!

Sapore di sale – Video

Sapore di sale è un brano musicale scritto da Gino Paoli e pubblicato per la prima volta nel singolo Sapore di sale/La nostra casa, del 1963 (pubblicato su etichetta RCA Italiana) e poi nell’album Basta chiudere gli occhi l’anno seguente. Vincitore del Disco d’oro, è stato il maggiore successo dell’artista ed è «divenuto a tutti gli effetti un classico intramontabile della musica italiana». Il brano partecipò al Cantagiro 1963 e il singolo raggiunse il primo posto delle classifiche in Italia.

«È stata chiesta a Paoli una sua “impressione” musicale sull’estate (…) Gino Paoli evoca i momenti solari pieni di torpore e le visioni che trapelano negli occhi socchiusi di un uomo che ha chiuso il proprio mondo attorno al miracolo di due che si amano.»

Come raccontato dallo stesso Paoli, Sapore di sale era nata a Capo d’Orlando, “in una casa deserta vicino a una spiaggia deserta”, dove l’autore si trovava per tenere dei concerti in un locale con il suo gruppo e, su invito dei proprietari, i baroni Milio, rimase ospite per quindici giorni. La casa si trova nella baia di San Gregorio.
Paoli ha negato le voci secondo cui Stefania Sandrelli avrebbe ispirato la canzone.

Sulla rivista musicale “Vinile” n. 12 Renzo Stefanel ha fatto un confronto dettagliato fra Sapore di sale e Le Rock de Nerval ” di Serge Gainsbourg pubblicato il 5 aprile del 1961 nell’album L’Étonnant Serge Gainsbourg, riscontrando che le due melodie che compongono la strofa e il ritornello sono molto simili a quelle del successo di Paoli.

La canzone la possiamo facilmente inserire tra le canzoni da suonare davanti ad un falò.

Accordi Sapore di sale e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti

Sopra trovi Testo e accordi della canzone Sapore di sale ma se ti piace Gino Paoli, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Gino Paoli accordi

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.