Gli accordi di L’Ultimo Treno Della Notte dei Tiromancino per chitarra.
“L’ultimo treno della notte porta via con sé echi di un’estate … E porta via anche me dal finestrino vedo scorrere luci che si dissolvono nel blu”, sono alcuni versi del brano che evocano immagini in bianco e nero e suggestioni da vecchio film muto.
Il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione, ha spiegato così la canzone: “L’ultimo treno della notte: un’estate giunta alla fine che lascia ricordi e sapori sotto pelle, un amore appena sbocciato e già lontano… forse un addio… forse un arrivederci”, aggiungendo: “Sarà il destino a deciderlo viaggiando in un vagone solitario nell’ultimo treno della notte”. Si tratta del terzo singolo estratto dall’album “Nel respiro del mondo” dopo i successi di “Piccoli miracoli” e “Tra di noi”. La band presenterà la canzone e il relativo videoclip il 7 novembre negli studi di Radio Italia.
Intanto Zampaglione ha pubblicato su Facebook una particolare versione dedicata a Franco Califano de “L’ultimo treno della notte”, eseguita il 28 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme all’attore Andrea Perroni che ha interpretato il brano con la voce del Califfo: “Ho davvero avuto la sensazione di cantare col Maestro Franco…”, ha commentato il frontman dei Tiromancino.
INTRO ACCORDI: Sol Sol Mi Il cielo mette i brividi perchè La- Re /Fa# Stanotte io ripartirò Sol Mi E' stato troppo in fretta e noi La- Re Dobbiamo salutarci così. Sol /Re L'ultimo treno della notte Do La-7 Re Porta via con sé echi di un'estate Sol Re-/Sol E porta via anche me Mi /Sol# La- Do/La Dal finestrino vedo scorrere luci che Sol Si dissolvono nel blu. Sol La L'amore è sempre in viaggio Fa# E tu non sai Si- Quanto ti fermi e quando poi Mi /Sol# Ripartirai La Fa# Non chiedermi se ritornerò Si- Ti giuro questo adesso Mi Nemmeno io lo so La Mi-/Sol L'ultimo treno della notte Re Si- Mi Porta via con sé echi di un amore La E porta via anche te Mi-/Sol Fa# Ma se è il destino Si- Ti rincontrerò tra luci che Re-/Si La Si dissolvono nel blu Sol Re Sol/Si Mi La Mi-/Sol L'ultimo treno della notte Si- Porta via con sé Re-/Si La Gli amori che si perdono nel blu. La
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento