La gatta accordi e testo Gino Paoli per chitarra e PDF GRATIS.
Difficoltà di esecuzione del brano: Media
Tonalità accordi della canzone: SOL
La gatta accordi e testo Gino Paoli
Testo e accordi La gatta
Introduzione: SOL MIm LAm RE [2V] SOL MIm LAm C'era una volta una gatta RE SOL MIm che aveva una macchia nera sul muso LAm RE SOL e una vecchia soffitta vicino al mare MIm LAm RE SOL MIm LAm RE con una finestra a un passo dal cielo blu SOL MIm LAm Se la chitarra suonavo RE SOL MIm LAm la gatta faceva le fusa ed una stellina RE SOL scendeva vicina vicina MIm LAm RE SOL MIm LAm RE SOL poi mi sorrideva e se ne tornava su DO DO Ora non abito piu là DO DO tutto è cambiato, non abito piu là SIm MIm Ho una casa bellissima, LAm RE bellissima come vuoi tu SOL MIm LAm Ma io ripenso a una gatta RE SOL MIm che aveva una macchia nera sul muso, LAm RE SOL a una vecchia soffitta vicino al mare MIm LAm RE SOL MIm LAm RE con una stellina che ora non vedo più SOL MIm LAm RE SOL MIm LAm RE SOL MIm LAm RE SOL MIm LAm RE SOL DO DO Ora non abito piu là DO DO tutto è cambiato, non abito piu là SIm MIm Ho una casa bellissima, LAm RE bellissima come vuoi tu SOL MIm LAm Ma io ripenso a una gatta RE SOL MIm che aveva una macchia nera sul muso, LAm RE SOL a una vecchia soffitta vicino al mare MIm LAm RE SOL MIm LAm RE SOL con una stellina che ora non vedo più
La gatta – Video
La gatta è un brano musicale composto dal cantautore Gino Paoli, pubblicato nel 1960 dall’autore stesso nel 45 giri La gatta/Io vivo nella luna.
La gatta è brano autobiografico.
L’inizio della canzone rievoca una favola e parte subito accattivante con quel c’era una volta una gatta, una gatta che ha una macchia nera sul muso. La casa che lascia il cantante era a Genova e più precisamente a Boccadasse, dove lui aveva vissuto per alcuni anni in Salita Santa Chiara, prima di andare a Roma a cercare fortuna. E dopo il successo, diventato ricco, abita in una bella casa eppure rimpiange la vecchia soffitta, quella gatta e quella stellina.
Paoli, nel 2012, ispirato dal testo, ne fa un libro illustrato per bambini di età prescolare.
A quel tempo l’autore non era ancora iscritto alla SIAE, per cui il brano fu depositato da Mogol e Renato Angiolini, in arte Toang; anni dopo il brano fu attribuito a Paoli. Nel 1961 l’autore lo incluse nell’album eponimo. La canzone, inizialmente, non fu particolarmente apprezzata (Jula De Palma e Miranda Martino si rifiutarono di eseguirla), ma col tempo divenne una hit, fino a essere compresa fra i brani più famosi dell’interprete e della storia della musica Italiana.
La canzone è stata reinterpretata da altri interpreti come Little Tony e Gianni Morandi.
Accordi La gatta e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti
Sopra trovi Testo e accordi della canzone La gatta ma se ti piace Gino Paoli, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Gino Paoli accordi”
- Che cosa c’è – Gino Paoli
- Una lunga storia d’amore – Gino Paoli
- Senza fine – Gino Paoli
- Il cielo in una stanza – Gino Paoli
- Sapore di sale – Gino Paoli
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento