Il suonatore Jones accordi e testo Fabrizio De André per chitarra e PDF GRATIS.
Difficoltà di esecuzione del brano: Media
Tonalità accordi della canzone: LAm
Il suonatore Jones accordi e testo Fabrizio De André
Testo e accordi Il suonatore Jones
Introduzione: LAm MI LAm SI7 MIm MI LAm In un vortice di polvere REm LA7 REm gli altri vedevan siccità. MI7 A me ricordava la gonna di Jenny SOL7 DO MI7 in un ballo di tanti anni fa. LAm Sentivo la mia terra DO vibrare di suoni, FA DO era il mio cuor, MIm SI7 e allora perché coltivarla ancora, MIm SI7 MIm MI come pensarla migliore. LAm Libertà l'ho vista dormire REm LA7 REm nei campi coltivati MI7 a cielo e denaro,e cielo ed amore, SOL7 DO MI7 protetta da un filo spinato. LAm Libertà l'ho vista svegliarsi DO FA DO ogni volta che ho suonato MIm SI7 per un fruscio di ragazze a un ballo MIm SI7 MIm MI per un compagno ubriaco. LAm REm LA7 REm MI7 SOL7 DO MI7 LAm DO FA DO MIm SI7 MIm SI7 MIm MI LAm E poi se la gente sa, REm LA7 REm e la gente lo sa che sai suonare MI7 suonare ti tocca, per tutta la vita SOL7 DO MI7 e ti piace lasciarti ascoltare LAm Finì con i campi alle ortiche DO FA DO finì con un flauto spezzato MIm e un ridere rauco SI7 e ricordi tanti MIm SI7 MIm MI e nemmeno un rimpianto. LA MI FA#m DO#m RE LA SI7 MI7 RE MI7 LA7+ RE LA SI7 MI RE LA MI7 FA#m FA#m DO# FA#m DO#m SOL#7 DO#m
“Il suonatore Jones“, di cui vi riportiamo testo e accordi è una canzone di Fabrizio De André presente nell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” del 1971.
Sono molte le canzoni belle da suonare di Fabrizio De André in questo album, tra queste ricorderemo sicuramente “Un matto”, oppure “Un giudice” o ancora “Un blasfemo” o “Un chimico”.
Il personaggio della canzone Il suonatore Jones, De André lo vive come autobiografico, violinista-flautista «che offrì la faccia al vento/la gola al vino e mai un pensiero/non al denaro, non all’amore né al cielo»
Un sentimento di solitudine e incomunicabilità, si apre così il racconto della storia del nostro suonatore. Quando il vento si alza, smuovendo la polvere, gli altri contadini sospirano, temendo la siccità; ma Jones no, a lui ricorda «la gonna di Jenny/ in un ballo di tanti anni fa».
Perché Jones, contadino ma anche musico, vede oltre quello che appare, sente quello che gli altri non sentono, come le vibrazioni che la sua «terra», il suo campo coltivato emette in ogni momento, «suoni» specchio della sua anima, dei suoi sentimenti, del suo «cuore».
Accordi Il suonatore Jones e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti
Sopra trovi Testo e accordi della canzone Il suonatore Jones ma se ti piace Fabrizio De André, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Fabrizio De André accordi”
- La canzone di Marinella – Fabrizio De André
- Don Raffaè – Fabrizio De André
- Bocca Di Rosa – Fabrizio De André
- Via Del Campo – Fabrizio De André
- La città vecchia – Fabrizio De André
Il suonatore Jones – Video
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento