Hotel Supramonte accordi e testo Fabrizio De André per chitarra e PDF GRATIS. Hotel Supramonte accordi


Difficoltà di esecuzione del brano: Media
Tonalità accordi della canzone: RE

Hotel Supramonte accordi e testo Fabrizio De André

Testo e accordi Hotel Supramonte

RE E se vai all'Hotel Supramonte e guardi il cielo tu vedrai una donna in fiamme e un uomo solo SOL RE e una lettera vera di notte e falsa di giorno MIm RE e poi scuse accuse e scuse senza ritorno SIm LA e ora viaggi ridi vivi o sei perduta SIm LA col tuo ordine discreto dentro il cuore RE LA SOL ma dove dov'è il tuo amore RE LA ma dove è finito il tuo amore. RE Grazie al cielo ho una bocca per bere e non è facile grazie a te ho una barca da scrivere ho un treno da perdere SOL RE e un invito all'Hotel Supramonte dove ho visto la neve MIm RE sul tuo corpo così dolce di fame così dolce di sete SIm LA passerà anche questa stazione senza far male SIm LA passerà questa pioggia sottile come passa il dolore RE LA SOL ma dove dov'è il tuo cuore RE LA ma dove è finito il tuo cuore. RE E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome ora il tempo è un singore distratto è un bambino che dorme SOL RE ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano MIm RE cosa importa se sono caduto se sono lontano SIm LA perché domani sarà un giorno lungo e senza parole SIm LA perché domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole RE LA SOL ma dove dov'è il tuo amore RE LA RE ma dove è finito il tuo amore

Hotel Supramonte“, di cui vi riportiamo testo e accordi è una canzone di Fabrizio De André presente nell’album “Fabrizio De André” del 1981.

Sono molte le canzoni belle da suonare di Fabrizio De André in questo album, tra queste ricorderemo sicuramente “Fiume Sand Creek“, oppure “Franziska” o ancora “Quello che non ho” o “Canto del servo pastore”.

Si tratta di un adattamento della canzone di Massimo Bubola “Hotel Miramonti” (scritta ad Alleghe all’Hotel Miralago, di cui era ospite); la versione originale viene a volte riproposta dal vivo dal cantautore veronese.

Il brano è fortemente autobiografico, in quanto parla del sequestro e della prigionia di cui De André e la compagna Dori Ghezzi furono vittime in Sardegna tra l’agosto e il dicembre del 1979, per mano dell’Anonima sequestri (si ricordi che L’indiano è il primo disco in studio pubblicato da De André dopo tale vicenda).

Il titolo è dato dal Supramonte, massiccio montuoso dell’entroterra sardo, nascondiglio dei più famosi latitanti dell’isola[18], spacciato nel brano per una sorta di albergo in cui far soggiornare gli ospiti (anche se i due cantanti, mentre erano prigionieri, non si trovavano presso il Supramonte).

Dal punto di vista musicale il pezzo è il più intimo dell’album: la strumentazione usata è perlopiù acustica (chitarra, basso, violino), con un leggero tappeto d’archi elettronici nella seconda parte del brano.

In occasione del concerto in memoria di De André, Roberto Vecchioni ha interpretato una sua versione che poi sarà incisa, nel 2003, nell’album Faber, amico fragile. Vecchioni inciderà nuovamente la canzone nel 2011 nel CD Chiamami ancora amore.

Nel 2019 gli Zen Circus registrano una cover della canzone inserita nell’album tributo Faber nostrum.

Accordi Hotel Supramonte e altre canzoni da suonare che potrebbero interessarti

Sopra trovi Testo e accordi della canzone Hotel Supramonte ma se ti piace Fabrizio De André, puoi provare a suonare altre canzoni simili o comunque interessanti.
Suona tutte le canzoni nella sezione dedicata “Fabrizio De André accordi

Hotel Supramonte – Video

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.