Gli accordi di Dammi solo un minuto dei Pooh per chitarra.
Dammi solo un minuto è un brano dei Pooh del 1977, firmato dalla coppia Facchinetti-Negrini. Il brano, uscito come singolo per promuovere l’album di Rotolando respirando, è diventato un classico della musica italiana, raggiungendo enormi livelli di popolarità, sopravvivendo fino ai giorni nostri, anche con una fortunata cover realizzata dai Gemelli DiVersi, che ne hanno campionato il ritornello per loro singolo Un attimo ancora.
La canzone nasce come potenziale singolo già negli studi di registrazione del quartetto; Roby Facchinetti scrive questa melodia trascinante sulla quale Valerio Negrini ha non poche difficoltà ad inserire un testo all’altezza. Ne scriverà molte versioni prima di trovare quella definitiva, che risulterà essere la prima delle stesure, scartata preventivamente dai Pooh perché non la ritenevano d’impatto ed efficace come la melodia del pezzo avrebbe potuto suggerire. La canzone segue uno schema tipico dei Pooh degli anni settanta: l’introduzione strumentale anticipa infatti il ritornello; viene proposta con un assolo di chitarra che suggerisce l’idea melodica, per poi lasciare la prima strofa cantata alla voce accompagnata dal pianoforte.
Gli accordi della canzone:
Fa La7 Rem Lo so, so tutto non parlare più Sibm Fa lo so che forse è meglio La7 Rem ma crederci non voglio Rem7 Sol Sib Do Do7 non c'ero preparato ci vuole fiato a dirti. Fa La7 Rem Addio, c'è fumo e odore caldo qui Sibm Fa La7 Rem di dolci e di caffè ognuno pensa a sè Rem7 Sol Sib Do Do7 è il giorno più normale ma io sto male, male. Fa Rem Dammi solo un minuto Sib Do Fa un soffio di fiato un attimo ancora Rem Sib Do Fa stare insieme è finito abbiamo capito ma dirselo è dura Sib La7 Rem Do Do7 è stato un bel tempo il mio tempo con te. Fa Rem Dammi solo un minuto Sib Do Fa un soffio di fiato un attimo ancora Rem noi tranquilli e lontani Sib Do Fa ognuno per sè piangeremo domani Sib La7 Rem Do Do7 ma che coraggio che hai come fai? Fa La7 Rem E poi, ti guardo in fondo cosa sei Sibm Fa La7 Rem un fuoco presto spento se tira un pò di vento Rem7 Sol Sib Do Do7 un gioco senza impegno ma lasci il segno tu. Fa Rem Dammi solo un minuto Sib Do Fa un soffio di fiato un attimo ancora Rem Sib Do Fa stare insieme è finito abbiamo capito ma dirselo è dura Sib La7 Rem Do Do7 svegliati svegliami dai cosa fai? Fa La7 Rem Ma è vero che sta tremando il tuo respiro Sib ma si che è proprio vero. Fa Rem Sib Do Fa Come mai i tuoi occhi ora stanno piangendo Rem Sib Do Re dimmi che era un sogno e ci stiamo svegliando. Sol Mim Do Re Sol Come mai i tuoi occhi ora stanno piangendo Mim Do Re Sol dimmi che era un sogno e ci stiamo svegliando.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento