Gli accordi di Almeno tu nell’universo di Mia Martini per chitarra.
Almeno tu nell’universo è una canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, ma pubblicata solo nel 1989 da Mia Martini.
La canzone è forse la più famosa di Mia Martini, cantata da tantissimi artisti ma cantata da Mia Martini Almeno tu nell’universo assunse sempre un’emozione particolare.
Almeno tu nell’universo fu scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972 (nella stessa settimana di Piccolo uomo). Depositato soltanto nel 1979, rimase inedito a lungo, in quanto Lauzi desiderava che a cantarlo per primo fosse proprio Mimì. Nel 1989, quando la ricerca del punto di riferimento era divenuta una tematica più sentita rispetto ai decenni precedenti, la canzone fu infine ripescata e incisa da Mia Martini, che la presentò al Festival di Sanremo di quell’anno, ottenendo il Premio della Critica e una gran quantità di apprezzamenti da parte del pubblico.
Gli accordi originali della canzone sono in Fa#
Capotasto al I tasto
Fa Do Dom Re Fa# Sai la gente è strana prima si odia e poi si ama Solm Do Fam cambia idea improvvisamente Rem Sol prima la verità Dom Fa Sib Sibm Sol Do Fa poi mentirà a noi senza serietà, come fosse niente Fa Do Dom Re Fa# sai la gente è matta forse è troppo insoddisfatta Solm Do Fam Rem Sol segue il mondo ciecamente quando la moda cambia Dom Fa Sib Do# lei pure cambia continuamente scioccamente Do Fa Do Solm La Tu… tu che sei diverso almeno tu nell' universo Rem Do Fa un punto sei, che non ruota mai intorno a me Do Fa Do un sole che splende per me soltanto, Rem Do Sol come un diamante in mezzo al cuore Do Fa Do Solm La Tu… tu che sei diverso almeno tu nell' universo Rem Do Fa non cambierai, dimmi che per sempre sarai Do Fa Do Rem7 Sol Do Do7 Sincero e che mi amerai davvero di più… di più… di più. Fa Do Dom Re Fa# Sai, la gente è sola come può lei si consola Solm Do Fam Rem Sol per non far sì che la mia mente si perda in congetture, Dom Fa Sib Do# in paure inutilmente e poi per niente Do Fa Do Solm La Tu… tu che sei diverso almeno tu nell' universo Rem Do Fa un punto sei, che non ruota mai intorno a me Do Fa Do un sole che splende per me soltanto, Rem Do Sol come un diamante in mezzo al cuore Do Fa Do Solm La Tu… tu che sei diverso almeno tu nell' universo Rem Do Fa non cambierai, dimmi che per sempre sarai Do Fa Do Rem7 Sol Sincero e che mi amerai davvero di più… di più… Do Do Fa Do Solm La di più. Rem Do Fa non cambierai, dimmi che per sempre sarai Do Fa Do Rem7 Sol Do Sincero e che mi amerai davvero davvero di più… Do Fa Do Solm La Rem Do Fa…
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento