Gli accordi di A un passo da te di Celentano & Mina per chitarra.
Venerdì 6 gennaio Mina e Adriano Celentano hanno lanciato il loro nuovo singolo “A un passo da te”, secondo estratto dall’album “Le migliori” già certificato doppio Disco di Platino. La canzone segue il successo di “Amami amami”, il brano che ha segnato il ritorno della coppia sulla scena musicale dopo 18 anni.
“A un passo da te”, scritta da Fabio Ilacqua e arrangiata da Adriano Celentano insieme a Celso Valli, è “un’irresistibile canzone d’amore uptempo che trabocca di passione e gioca con ironia sulle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra due amanti, in bilico tra ragione e sentimento”.
In questo pezzo Mina e Adriano duettano magistralmente, lanciandosi promesse giocose e inseguendosi in un dialogo serrato e travolgente, all’insegna dell’ironia che caratterizza tutta la canzone. Attraverso il testo, i cantanti si fronteggiano come in un duello tra due innamorati per poi lasciarsi andare alla parte più irrazionale dell’amore.
Vi riportiamo gli accordi della canzone A un passo da te di Celentano & Mina.
Mim Per niente stanco d'essere lucido Umano Troppo umano, circospetto e logico Do e mi rivesto delle mie parole e il tuo silenzio quasi mi commuove, sì Re ma perché il cuore è poco intelligente. ne avrei da dire ma non dico niente Mim sei già a un passo da me. Mim Vorresti dirmi che m'inganno se mi sento libero? (Illuso) E che l'amore mette il cuore intrappola Do Sarà un miraggio vecchio come il mondo ma galleggiare e poi lasciarsi andare a fondo Re non è poi così indecente e ragionare è meglio a luci spente Mim sei ad un passo da me Lam E poi, e poi, e poi, e poi… E poi ti fermi, ritratti Si7 Mim riaccendi una nuova teoria, non ne posso più. Sol E faccio finta di capire Do e faccio finta di dormire Si7 Mio Dio che noia ho bisogno di un drink che mi tiri su Lam Ma il peggio è che ho bisogno di te Si7 delle tue mani, che resti e ti allontani Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento, di te Si7 sennò non riesco a dormire Mim mi fai bene anche se dici di no Lam io… di te Si7 dei tuoi silenzi che t'odio e poi mi stanchi Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento di te Si7 Mim ma cosa c'è da capire? Mi fai bene. Mim Guarda il mio cuore, il mio cuore è unico Unico Non come fosse solo un caso clinico. Do Lascia che il sole sciolga un poco il gelo e che riscaldi un po' il mio cuore sotto zero Re fermo dietro la tua lente che ti ripeto: "calma, sii paziente Mim sei già a un passo da me". Mim Amica mia non negherai che in pratica Ci siamo! L'amore è solo una questione chimica Do un espediente dell'evoluzione un compromesso fra il dovere e la passione Re certo, sei così attraente e il tuo profumo annebbia la mia mente Mim sei ad un passo da me. Lam E poi, e poi, e poi, e poi Si7 E poi d'un tratto t'arrendi, sorridi, mi senti Mim ed io non ci speravo più. Sol Non c'è più niente da capire Do Non c'è più niente da chiarire Si7 Spengo la luce, restiamo in silenzio, ti sfioro e tu… Oh, oh oh Lam Ma il peggio è che ho bisogno di te Si7 delle tue mani, che resti e ti allontani Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento, di te Si7 sennò non riesco a dormire Mim mi fai bene anche se dici di no Lam io… di te Si7 dei tuoi silenzi e anche dei tuoi giorni stanchi Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento, di te Si7 Mim Ma cosa c'è da capire? mi fai bene. Do Si7 Mim Ma cosa c'è da capire? Mi fai bene Ma cosa c'è da capire? Si7 delle tue mani, che resti e ti allontani Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento, di te Si7 sennò non riesco a dormire Mim mi fai bene anche se dici di no Lam io… di te Si7 dei tuoi silenzi anche dei tuoi piedi stanchi Mim di carne e di senso Sol Do ragione e sentimento di te Si7 Mim ma cosa c'è da capire? Mi fai bene.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento